Le più recenti ricerche cliniche hanno riconosciuto l’importanza di una corretta postura, fondamentale per il benessere psicofisico dell’organismo. Una buona postura è quello stato d’equilibrio muscolare e scheletrico che protegge le strutture portanti del corpo da una lesione o una deformità progressiva.
Un appoggio plantare inadeguato, o un’occlusione dentale alterata, si possono tradurre in alterazioni della postura e del cammino, che nel soggetto sano portano a tensioni e dolori articolari e muscolari mentre, nel paziente neurologico, aggravano la condizione generale aumentando l’instabilità e, potenzialmente, il rischio di caduta.
Molteplici sono le componenti anatomiche che incidono sull’asse posturale: analisi del passo, posizione della colonna vertebrale, posizione delle articolazioni temporo-mandibolari, apparato visivo, apparato acustico.
Per identificare le anomalie posturali, programmare delle riabilitazioni personalizzate e valutarne i risultati finali, il Gruppo Mantia grazie ad un’équipe multidisciplinare e specifiche attrezzature, ha elaborato un percorso che comprende i test di seguito descritti:
ANALISI DELLA POSTURA: il test evidenzia i disturbi posturali, permette di programmare una riabilitazione personalizzata e verificare i risultati di un trattamento riabilitativo. L’analisi del passo viene effettuata con un tapis roulant con biofeedback visivo (GAIT TRAINER), la valutazione dell’equilibrio con una pedana stabilometrica, il test della simmetria mandibolare con delle sonde elettromiografiche in wireless specifiche per i muscoli masticatori (TDM-Joint).
ANALISI DEL MOVIMENTO E DELLA POSTURA: il test evidenzia le alterazioni dello schema del passo, integrando l’analisi della postura sopra descritta con l’analisi del passo, effettuata con sensori di movimento wireless (G-WALK) e delle sonde elettromiografiche in wireless (FREE-EMG 300).
ANALISI DEL CAMMINO SEMPLICE: il test valuta i parametri fisiologici del cammino e della cinematica della pelvi. Viene effettuato attraverso sensori di movimento wireless (G-WALK).
ANALISI DEL MOVIMENTO PER PATOLOGIE NEUROLOGICHE: il test quantifica il deficit neurologico del paziente mediante l’analisi del movimento e dell’equilibrio e permette di valutare i progressi raggiunti dopo il trattamento riabilitativo personalizzato.
TEST PER LA VALUTAZIONE DELLA DISFUNZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE: il test verifica il corretto funzionamento dell’articolazione di tempie e mandibole e risulta utile anche come strumento di valutazione del corretto posizionamento di apparecchi ortodontici.
I test posturali sono rivolti a soggetti di tutte le età:
- bambini e adolescenti per prevenire l’insorgenza di dismorfismi muscolo scheletrici
- sportivi per migliorare la performance atletica
- anziani per prevenire il rischio di cadute
- pazienti neurologici (es. parkinsoniani) per rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita del paziente e ove possibile ridurre l’assunzione di farmaci