Ambulatori
TERAPIA DEL DOLORE
Responsabile: Dott .Mantia Roberto,Dott.Iovane Angelo-Dott.ssa Gaglio Dominique
La terapia del dolore si occupa di quelle malattie nelle quali il dolore rappresenta il sintomo importante principale, ed in cui il trattamento della causa, dove possibile, è insufficiente o fallace.
Metodi di trattamento:
AGOPUNTURA
Fondamento della Medicina Tradizionale Cinese, l’Agopuntura è particolarmente indicata nel trattamento di molte sindromi dolorose:
- Muscolo-scheletriche
- Cefalee e nevralgie
- Patologie della sfera emotiva
- Patologie legate alla gravidanza e allattamento, rivolgimento fetale
- Patologie della sfera sessuale della donna (alterazioni del ciclo, menopausa)
- Patologie della sfera sessuale maschile
- Ipertensione arteriosa
- Allergie
- Malattie gastro-enteriche
- Patologie ORL
BLOCCHI ANTALGICI
I blocchi antalgici consistono nella somministrazione di farmaci in prossimità di nervi periferici, radici nervose , punti trigger; sfruttando quindi sia le proprietà farmacologiche che l' azione ravvicinata sulle radici nervose coinvolte. Il raggiungimento preciso di queste ultime oggi è possibile tramite l'utilizzo di moderne apparecchiature come il neurostimolatore. Si utilizzano per il trattamento di varie forme di nevriti, radicolopatie tra le quali lombosciatalgie, cervicobrachialgie, nevriti intercostali, etc.
MESOTERAPIA
Consiste nella somministrazione di farmaci allopatici e/o omeopatici nel mesoderma del paziente tramite aghi di piccole dimensioni singoli o multipli.
|