Storia del gruppo
Nel 1977 il Prof. Sergio Mantia, medico ortopedico e fisiatra, decise di aprire uno studio di fisiokinesiterapia a Palermo, la sua città, coinvolgendo i suoi figli Roberto, Fabrizio e Marcello non appena completarono i loro studi. Negli anni ’90 lo studio è stato trasformato nel Centro Medico Mantia, azienda sanitaria accreditata presso la Regione Sicilia. L’attuale sede di via De Spuches, inaugurata nel 2003, è attualmente diretta dai tre fratelli Mantia, in collaborazione con un rilevante gruppo di medici e fisioterapisti.
A supporto e integrazione delle attività riabilitative, il Centro Medico Mantia ha sviluppato numerosi ambulatori polispecialistici per attività assistenziali e ricerca scientifica. Nel 2007 è stato creato il Dipartimento Studi e Ricerche per codificare scientificamente l’efficacia delle varie terapie riabilitative (sia fisiche che manuali) e redigere protocolli riabilitativi basati sull’evidenza scientifica. I risultati delle attività di ricerca sono stati pubblicati nelle principali riviste medico-scientifiche e presentati in congressi internazionali. Il Centro Medico Mantia ha al suo attivo numerose collaborazioni e convenzioni con Università ed Enti di ricerca.
Lo sviluppo delle attività ambulatoriali e la scelta strategica di puntare sull’innovazione hanno determinato negli anni il passaggio dell’azienda da centro di riabilitazione a istituto di diagnosi e cura della persona. Percorso culminato, nel 2013, con l’apertura dell’Istituto di Ricerca e Cura Sergio Mantia, un nuovo ambulatorio polispecialistico situato nello stesso stabile della sede.
|