Ambulatori
IDROKINESITERAPIA
Responsabile: Dott. F. Mantia
L’idrokinesiterapia è una terapia basata sul movimento in acqua ed è indicata per svolgere esercizi in scarico, parziale o totale, del peso corporeo al fine di eseguire movimenti che a secco risulterebbero difficili o impossibili da effettuare.
Particolarmente raccomandata per le prime fasi di tutti i programmi riabilitativi dopo interventi chirurgici, può essere associata al trattamento riabilitativo a secco o utilizzata come trattamento unico.
Le patologie trattate nella vasca riabilitativa sono, ad esempio:
• patologie ortopediche
• patologie neurologiche
• artropatie dell’apparato locomotore di natura artrosica e reumatologica
• patologie dell’apparato vascolare
• algodistrofie.
Il paziente viene costantemente seguito nel percorso riabilitativo in acqua da fisioterapisti altamente specializzati nel settore in un ambiente accogliente e rispondente a tutti i parametri di sicurezza previsti.
La vasca riabilitativa (6 x 6 m) è dotata di tutte le attrezzature necessarie al corretto svolgimento delle attività riabilitative ed al comfort del paziente, anche se disabile. La temperatura dell’acqua, a 33 gradi, rende confortevole la seduta e dà la possibilità di attuare particolari tecniche di rilassamento come il Watsu (water shiatsu).
Le patologie dell’apparato vascolare vengono eseguite invece in speciali vasche nelle quali si alterna una temperatura calda ad una fredda.
Per effettuare un trattamento di idrokinesiterapia non è necessario saper nuotare (il livello dell’acqua è di 1,25 m), ma sono comunque disponibili supporti di galleggiamento per consentire la totale tranquillità anche a chi non si trova a proprio agio in piscina.
Vedi anche:
Medicina del benessere
|