Patologie
Epicondilite
L’epicondilite, o “gomito del tennista”, è una condizione dolorosa che interessa i tessuti molli della superficie laterale del gomito. Il dolore origina in prossimità o in corrispondenza dell’inserzione degli estensori comuni sull’epicondilo e può irradiarsi all’avambraccio e sulla superficie dorsale del polso. Si ritiene che l’epicondilite sia causata da piccole lacerazioni dell’aponeurosi degli estensori provocate dalla contrazione ripetuta contro resistenza dei muscoli estensore radiale breve del carpo e secondariamente l’estensore comune delle dita. Il dolore compare solitamente dopo attività occupazionali o ricreative che comportano movimenti ripetuti di estensione e supinazione del polso contro resistenza. La patologia è indicata sovente con il termine ‘gomito del tennista’, per la frequenza con cui sono colpiti questi atleti, ma può svilupparsi durante altre attività quali trasportare valigie o usare un giravite.
La diagnosi differenziale comprende le neuropatie da intrappolamento del nervo radiale o interosseo, l’osteocondrite dell’articolazione radio-omerale, le lesioni del legamento collaterale, le patologie cervicali con compressione radicolare.
Trattamento
Le tecniche terapeutiche riportate in letteratura sono tante e varie, ma il protocollo riabilitativo da noi utilizzato, maturato secondo la nostra esperienza clinica, prevede un ciclo di terapia con laser a Nd-YAG pulsato ad alta intensità (HILTHERAPY) associato al massaggio trasverso profondo ed alla rieducazione funzionale con stretching e potenziamento dei muscoli estensori del polso, per arrivare nei casi ostinati all’intervento di infiltrazioni cordicosteroidee o di onde d’urto.
Ambulatori di riferimento
|