Patologie

Epicondilite

L’epicondilite, o “gomito del tennista”, è una condizione dolorosa che interessa i tessuti molli della superficie laterale del gomito. Il dolore origina in prossimità o in corrispondenza dell’inserzione degli estensori comuni sull’epicondilo e può irradiarsi all’avambraccio e sulla superficie dorsale del polso. Si ritiene che l’epicondilite sia causata da piccole lacerazioni dell’aponeurosi degli estensori provocate dalla contrazione ripetuta contro resistenza dei muscoli estensore radiale breve del carpo e secondariamente l’estensore comune delle dita. Il dolore compare solitamente dopo attività occupazionali o ricreative che comportano movimenti ripetuti di estensione e supinazione del polso contro resistenza. La patologia è indicata sovente con il termine ‘gomito del tennista’, per la frequenza con cui sono colpiti questi atleti, ma può svilupparsi durante altre attività quali trasportare valigie o usare un giravite.

La diagnosi differenziale comprende le neuropatie da intrappolamento del nervo radiale o interosseo, l’osteocondrite dell’articolazione radio-omerale, le lesioni del legamento collaterale, le patologie cervicali con compressione radicolare.

Trattamento

Le tecniche terapeutiche riportate in letteratura sono tante e varie, ma il protocollo riabilitativo da noi utilizzato, maturato secondo la nostra esperienza clinica, prevede un ciclo di terapia con laser a Nd-YAG pulsato ad alta intensità (HILTHERAPY) associato al massaggio trasverso profondo ed alla rieducazione funzionale con stretching e potenziamento dei muscoli estensori del polso, per arrivare nei casi ostinati all’intervento di infiltrazioni cordicosteroidee o di onde d’urto.

Ambulatori di riferimento

FISIATRIA
FISIOKINESITERAPIA
ONDE D'URTO
Username *
Password *
Ricordami
 
  Recupera i dati di accesso
Exit
Distorsione tibio tarsica (caviglia)

Epicondilite

L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

PROTESI DI ANCA E RIABILITAZIONE

PROTESI DI GINOCCHIO E RIABILITAZIONE

Riabilitazione del ginocchio dopo Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore

FESR

PROGRAMMA OPERATIVO FERS SICILIA 2014/2020
ASSE 1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE

AZIONE 1.1.2 "Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese"

"Mo.Clo.Re."
1B - Innovazione organizzativa o introduzione delle ICT, l'innovazione strategica e di business, di marketing e comunicazione,
di ridisegno dei processi produttivi (KIBS)
sub-ambito tematico - : scienze della vita e-health
Progetto n. 06PA8622090267- CUP G79J18000250008

ENTE BENEFICIARIO
Gruppo Mantia
CENTRO MEDICO MANTIA S.R.L.
Via G. De Spuches, 22
PALERMO (PA)
P.IVA 03990940821
ENTE ATTUATORE 1
Lookout
LookOut srl
Via Santa Bernadette 34
00167 - Roma (RM)
P.IVA 11414351004