Eventi esterni

Indice articoli | sabato 3 marzo 2012

Secondo Corso Residenziale Riabilitazione e Neurofisiologia Clinica

Dal 27 Febbraio al 3 Marzo si è svolto a Palermo il Secondo Corso Residenziale "Riabilitazione e Neurofisiologia Clinica" un appuntamento annuale al quale ha partecipato come relatore il Dr Marco Di Gesù con l'intervento “La neuromodulazione corticale nel recupero motorio”.

L’idea di un evento formativo annuale di riabilitazione e neurofisiologia clinica nasce con lo scopo di creare una cultura neurofisiologica in ambito riabilitativo e consentire ai professionisti della riabilitazione di concorrere allo sviluppo e all’adozione di strategie di recupero sempre più aderenti ai processi neurofisiologici.

L'alto livello dell'evento è stato garantito dal comitato scientifico composto dai massimi rappresentanti della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC), della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN).

L'intervento del dr. Marco Di Gesù ha trattato delle modalità utilizzate dai ricercatori per facilitare il recupero motorio in pazienti con lesione centrale del sistema nervoso.

Il Dr. Di Gesù sottolinea come la tDCS sia di particolare interesse per la sua capacità di facilitare il recupero motorio e la sua semplicità di utilizzo. Essa, infatti, rappresenta un reale approccio neuromodulatorio in quanto permette di modificare il potenziale di membrana a riposo, aumentando la capacità di essere modulata da stimoli esterni (i.e. training motorio) e consentendo, quindi, un più rapido apprendimento motorio.

I numerosi studi scientifici pubblicati non hanno mai riportato effetti indesiderati a lunga permanenza causati da tDCS. La facilità di utilizzo della tDCS consente di associarla al trattamento fisioterapico rappresentando, pertanto, un potenziale strumento aggiuntivo nelle mani dei medici riabilitatori.


Username *
Password *
Ricordami
 
  Recupera i dati di accesso
Exit
Ambulatori Ambulatori

Patologie Patologie

Terapie Terapie

Prenota una visita Prenota una visita

Carta Servizi Carta servizi

FESR

PROGRAMMA OPERATIVO FERS SICILIA 2014/2020
ASSE 1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE

AZIONE 1.1.2 "Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese"

"Mo.Clo.Re."
1B - Innovazione organizzativa o introduzione delle ICT, l'innovazione strategica e di business, di marketing e comunicazione,
di ridisegno dei processi produttivi (KIBS)
sub-ambito tematico - : scienze della vita e-health
Progetto n. 06PA8622090267- CUP G79J18000250008

ENTE BENEFICIARIO
Gruppo Mantia
CENTRO MEDICO MANTIA S.R.L.
Via G. De Spuches, 22
PALERMO (PA)
P.IVA 03990940821
ENTE ATTUATORE 1
Lookout
LookOut srl
Via Santa Bernadette 34
00167 - Roma (RM)
P.IVA 11414351004