Eventi interni
LA MEDICINA RIGENERATIVA
La medicina rigenerativa è la nuova frontiera nella cura di tante patologie acute e croniche dell'apparato muscolo-scheletrico e noi ce ne occupiamo con rilevanti risultati in termini di efficienza ed efficacia del trattamento.
Ma di cosa si tratta? La medicina rigenerativa prevede l'utilizzo di cellule staminali o mesenchimali sfruttando la loro altà capacità di differenziarsi nei tessuti in cui vegono iniettate: questo innesca il processo di riparazione tissutale e di modulazione della reazione infiammatoria (e quindi del dolore).
Il tessuto adiposo (il grasso) è ricco di cellule con capacità rigenerativa: in un solo grammo di grasso ne sono presenti circa 370.000!!
Quali sono le PATOLOGIE che richiedono questo trattamento? - LESIONI MUSCOLARI - TENDINEE - LEGAMENTOSE - CARTILAGINEE (quindi in esiti di traumi distorsivi e/o contusivi)
- ARTROSI PRECOCE E/O DI ALTO GRADO (SOPRATTUTTO NEL SOGGETTO ANZIANO INOPERABILE)
- ALCUNE FORME DI ARTRITE
Il tessuto adiposo infatti: - induce lo stimolo rigenerativo riparando danni tissutali da trauma e/o invecchiamento
- riduce e/o contiene l'infiammazione cronica sconfiggendo la sintomatologia dolorosa
- ha un'elevata permanenza in articolazione riducendo gli attriti (impingment) articolari
La metodica che viene utilizzata è estremamente semplice da applicare. Prevede un prelievo di una minima quantità di tessuto adiposo dal paziente stesso (tessuto adiposo autologo) in anestesia locale; il tessuto prelevato viene filtrato con apposito kit sterile e il prodotto viene iniettato sotto guida ecografica. In base alla sede da trattare tale tecnica può essere svolta in regime ambulatoriale o in sala operatoria (se le aree anatomiche coinvolte sono molteplici).
VANTAGGI DELLA TECNICA: - UTILIZZO DI TESSUTO AUTOLOGO- PROPRIO E ASSENZA DI DESCRITTI FENOMENI DI RIGETTO
- CERTEZZA DELLA ZONA DI IMPIANTO
- NO CONVALESCENZA A LETTO
- NO LIMITI DI ETA'
- NO INTERAZIONI CON ALTRE CURE FARMACOLOGICHE ASSOCIATE
In atto abbiamo realizzato, grazie al lavoro del Dott. Roberto Mantia e del Prof. Angelo Iovane, più di 100 impianti con una casistica positiva nell'ordine del 90%. La tecnica si pone come superamento delle infiltrazioni con steroidi , polinucleotidi ed acidi ialuronici , soprattutto nella cura dell'artrosi (patologia trattata più frequentemente) migliorando la qualità della vita del paziente e posticipando/evitando interventi protesici.
Tecnica estremamente utile in quei soggetti che per patologie preesistenti, o perché pazienti troppo giovani, o troppo anziani, non possono essere sottoposti ad interventi chirurgici.
|