Nel mese di Febbraio, il Centro Medico Mantia attiva una campagna promozionale sulla Luce Pulsata. Questo strumento può essere utilizzato sia per la risoluzione di importanti problemi dermatologici quali irsutismo, follicoliti, formazione di microcisti e crescita di peli incarniti, sia per l’eliminazione dei peli superflui.
La Dott.ssa Vetro, responsabile dell’Ambulatorio di Medicina del Benessere del Centro Medico Mantia ha risposto ad alcune domande su questa metodica:
Cosa è la Luce Pulsata?
Questa tecnologia sfrutta un fascio di luce policromatica ad alta intensità che ha come bersaglio le cellule del follicolo pilifero ricche di pigmenti. Il pelo funge da “antenna” che cattura il raggio di luce e lo guida direttamente verso il follicolo. L’energia luminosa colpisce il follicolo e lo distrugge definitivamente.
Meglio il Laser o la Luce Pulsata?
Fino a qualche anno fa, l’unica tecnica disponibile erano i laser. Da qualche anno è più impiegata la cosiddetta LUCE PULSATA perché più versatile, più sicura, meno costosa e più rapida. Non tutte le apparecchiature sono ugualmente rispettose della pelle, le migliori dispongono di sistemi di raffreddamento che garantiscono una sicurezza molto elevata e una massima efficacia. Alcuni macchinari a luce pulsata sono infatti molto potenti e possono essere acquistati ed utilizzati esclusivamente dai medici.
Chi può sottoporsi a questo trattamento?
Le controindicazioni sono rare: pelle troppo scura, pelle danneggiata da malattie o traumi, alcune patologie della pelle. Per questo è necessaria un’accurata valutazione medica prima di iniziare il trattamento. Il paziente ideale ha la cute chiara e peli grossi e scuri. La luce, infatti, colpisce e brucia meglio i peli neri mentre la pelle chiara permette di fare il trattamento con potenze elevate senza il rischio di essere scaldata troppo.
È doloroso?
La sensazione avvertita durante il trattamento dipende dalla sensibilità del soggetto, dal tipo di pelo e dalla zona del corpo su cui si lavora. Vi sono comunque accorgimenti per limitare il fastidio e rendere il trattamento non doloroso.
Quali sono i risultati?
I risultati ottenibili sono molto buoni, spesso sorprendenti. Naturalmente ogni caso è un caso a se e solo il medico, dopo la visita, potrà dare maggiori informazioni. Già in seguito al primo trattamento alcuni peli cadranno, dopo ricresceranno in numero minore, più sottili e più lentamente. I tempi tra un trattamento e l’altro si allungheranno sempre di più, ottenendo così man mano un’epilazione permanente. Progressivamente diminuiranno anche i problemi connessi all’ipertricosi (follicoliti, peli incarniti, pelle ruvida, macchie da depilazione, ecc).
Quando è meglio iniziare il trattamento?
E’ preferibile iniziare il trattamento nei mesi invernali e primaverili, perchè non è possibile effettuarlo quando la cute è abbronzata (almeno due settimane dopo l’esposizione al sole), inoltre iniziando in questo periodo si ha il tempo necessario per ottenere i risultati sperati entro l’estate.
Come scegliere a chi affidarsi per il trattamento?
Poiché la Luce Pulsata è una metodica relativamente semplice da effettuare, è facile imbattersi in apparecchiature a basso costo con le quali però si ottengono risultati insoddisfacenti, o peggio trovarsi davanti ad apparecchiature medicali utilizzate da personale non qualificato che può arrecare seri danni alla pelle (scottature, discromie, esiti cicatriziali, ecc). Bisogna quindi sempre rivolgersi a centri specializzati che offrono la consulenza medica prima di iniziare il trattamento di epilazione .
Nel mese di Febbraio è possibile prenotare con la Dott.ssa Vetro un consulto gratuito per realizzare un programma di epilazione personalizzato e usufruire di uno sconto che varierà in base al numero di zone trattate.
Per chiedere informazioni o prenotare il consulto gratuito potete visitare la pagina dedicata del nostro sito o contattarci ai seguenti recapiti 091.6112207, info@centromedicomantia.it.
Per essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le promozioni del Centro Medico Mantia visita la sezione news nella home page del sito www.centromedicomantia.it.