Dipartimento Studi

LAVORI

Transcranical Direct Current Stimulation (tDCS) nel recupero post Stroke.

Differenti approcci sono stati utilizzati dai ricercatori per facilitare il recupero motorio in pazienti che, in seguito a lesione centrale del sistema nervoso, sono sottoposti a riabilitazione neuromotoria. La tDCS è di particolare interesse per la sua capacità di facilitare il recupero motorio e la sua semplicità di utilizzo. Essa rappresenta un reale approccio neuromodulatorio in quanto permette di modificare il potenziale di membrana a riposo, aumentando la capacità di essere modulata da stimoli esterni (i.e. training motorio) e consentendo, quindi, un più rapido apprendimento motorio.

In più di trenta studi scientifici pubblicati, con centinaia di partecipanti coinvolti, non sono mai stati riportati effetti indesiderati a lunga permanenza causati da tDCS. La facilità di utilizzo della tDCS consente di associarla al trattamento fisioterapico rappresentando, pertanto, un potenziale strumento aggiuntivo nelle mani dei medici riabilitatori.

Username *
Password *
Ricordami
 
  Recupera i dati di accesso
Exit

FESR

PROGRAMMA OPERATIVO FERS SICILIA 2014/2020
ASSE 1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE

AZIONE 1.1.2 "Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese"

"Mo.Clo.Re."
1B - Innovazione organizzativa o introduzione delle ICT, l'innovazione strategica e di business, di marketing e comunicazione,
di ridisegno dei processi produttivi (KIBS)
sub-ambito tematico - : scienze della vita e-health
Progetto n. 06PA8622090267- CUP G79J18000250008

ENTE BENEFICIARIO
Gruppo Mantia
CENTRO MEDICO MANTIA S.R.L.
Via G. De Spuches, 22
PALERMO (PA)
P.IVA 03990940821
ENTE ATTUATORE 1
Lookout
LookOut srl
Via Santa Bernadette 34
00167 - Roma (RM)
P.IVA 11414351004