|
Dipartimento Studi
Progetti di Ricerca e Sviluppo Sperimentale |
Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato ai sensi dell’Avviso Asse IV, Obiettivo Operativo 4.1.1, Linea d’Intervento 4.1.1.2 – PO FESR 2007/2013 Regione Sicilia, CUP G73F11000330004
Titolo: MANVEDI - SVILUPPO NUOVA METODICA RIABILITATIVA PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELLE PATOLOGIE DA DISTURBO POSTURALE E/O DI MOVIMENTO
Area tematica di intervento: SALUTE E SCIENZE DELLA VITA
Il progetto MANVEDI si sviluppa in ambito riabilitativo ed in particolare nell'area della prevenzione delle malattie cronico-degenerative. L'obiettivo del progetto è identificare una classe di pazienti a rischio di sviluppare patologie osteo-articolari croniche e creare un percorso riabilitativo in grado di rallentare l'evoluzione di tale processo degenerativo.
Nell’ambito di una popolazione che tende ad essere sempre più grande, prevenire e curare le patologie degenerative riduce notevolmente il costo che queste hanno per il paziente e per il sistema sanitario nazionale in termine di ricorso ai medicinali, assenze dal lavoro, visite specialistiche, ricoveri ospedalieri, interventi chirurgici, ecc.
Per rispondere a questa esigenza il Centro Medico Mantia mira a mettere in atto una nuova metodica riabilitativa che possa ridurre l'incidenza delle patologie degenerative creando un processo diagnostico in grado di individuare eventuali disturbi di postura e di movimento per poi sviluppare un percorso terapeutico finalizzato alla prevenzione terziaria. Questa metodica, tramite test specifici, permetterà di identificare soggetti a rischio e di sviluppare un percorso riabilitativo, fatto di esercizi fisioterapici e, dove necessario, di medicina rigenerativa, finalizzato al recupero della corretta postura e del movimento delle articolazioni compromesse limitando i costi sociali conseguenti. Le eventuali patologie articolari cartilaginee, tendinee e/o muscolari individuate, verranno trattate con l'infiltrazione eco - guidata di concentrato piastrinico autologo (PRP) che è in grado di rigenerare il tessuto leso.
Attualmente, non esiste un protocollo di trattamento che unisca le metodiche riabilitative alla rigenerazione tissutale attraverso le piastrine autologhe. La ricerca in campo di rigenerazione tissutale è, infatti, in continua evoluzione ed è volta ad analizzare il singolo effetto che le piastrine esercitano sul tessuto danneggiato; mentre le tecniche riabilitative vengono utilizzate per migliorare il funzionamento di un determinato distretto articolare. Il nuovo protocollo riabilitativo sviluppato grazie al progetto MANVEDI, assocerà le due metodiche potenziandone gli effetti benefici in termini di prevenzione e cura e quindi in termine di benessere socio- sanitario per la popolazione.
|